DIGITAL, SOCIAL E MOBILE, TUTTI I NUMERI GLOBALI

add.communication.we.are.social

Nel mondo poco più di 3 miliardi di persone utilizzano regolarmente internet, con una penetrazione pari al 42% della popolazione globale. Sono i dati emersi dal Report annuale “Digital, Social e mobile 2015“, firmato We Are Social, che presenta tutti i dettagli sulla popolazione mondiale attiva nel mondo social network.  Oggi  gli account attivi sui social sono più di 2 miliardi, cifra cresciuta del 12% rispetto allo scorso anno. Ben 313 milioni di persone vi accedono tramite smartphone e quest’ultimo dato è forse il più significativo, perchè ha registrato una crescita del 23% rispetto al 2013.  I social hanno ormai raggiunto ogni angolo del pianeta, eccezion fatta per quelle aree in cui l’accesso a internet è un lusso per davvero pochissime persone

add.communication.we.are.social.2

Facebook resta il social network prediletto, con 1.36 miliardi di utenti attivi, ma si fanno sempre più spazio i servizi di instant messaging, su tutti WhatsApp, che ha superato i 600 milioni di utenti, contro i 400 milioni di 12 mesi fa.

E l’Italia? Quanto siamo social? Dalla grafica riportata di seguito noterete che non siamo affatto indietro con i tempi. Infatti il 60% degli italiani utilizza regolarmente internet e gli account attivi sui social hanno toccato quota 28 milioni. Di questi ben 22 milioni accedono da dispositivi mobile. Tra tutti i servizi web quello preferito è  WhatsApp, che risulta essere il più usato ogni mese, battendo persino il colosso Facebook.

Lungo lo stivale trascorriamo in media 6,7 ore al giorno navigando in internet e 2,5 ore sono dedicate ai social. Quest’ultimo  dato è leggermente superiore rispetto alla media mondiale2,4 ore.

add.communication.we.are.social.3

Interessanti sono anche i dati sull’e-commerce: il 39% della popolazione mondiale  ha cercato un prodotto da desktop contro il 20% da smartphone. Insomma per gli acquisti si preferisce ancora star seduti alla scrivania e riflettere con calma!

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • Pinterest
  • Tumblr
  • Google Plus
Tagged with:     , , , ,

About the author /


Tremendamente curioso e goloso, rompipalle al punto giusto, adoro leggere gialli e romanzi storici. Football e internet addicted. Nutro un profondo amore per la Spagna dove ho vissuto un anno grazie al progetto Erasmus, ma il primo amore resta la mia Napoli. Laureato in “Comunicazione pubblica e d’impresa”, ho fondato e gestisco lo spazio web add-communication.com

ADD Communication

Un concentrato di adv, unconventional marketing e social media. Uno spazio aperto a tutti i communication addicted.

EmailEmail
PrintPrint